Unicredit ha selezionato venti imprenditrici, partecipanti all’Unicredit Start Lab, per dare avvio all’Unicredit Bootcamp Telaviv, in partenza il 2 Novembre 2020. Il bootcamp offre una serie di incontri da remoto, ai quali parteciperanno i protagonisti dello scenario dell’innovazione israeliana, oltre alle aziende nascenti che hanno partecipato al progetto di business Unicredit Start Up.
UniCredit solleva una tematica importante relativa all’imprenditoria al femminile: tra le imprese innovative supportate da UniCredit il numero di aziende costituite e condotte da donne è in aumento e ha raggiunto il 25% delle startup selezionate.
I capitali dell’innovazione al servizio delle Startup
L’evento prevede due giorni all’insegna delle dinamiche che hanno permesso a Israele di crescere nel mondo dell’innovazione, fino a raggiungere il più elevato numero di società e creazione di brevetti innovativi. Il 5 Novembre, a seguito di questi incontri, si terrà la Pitch Night, durante la quale le startup si proporranno agli investitori potenzialmente interessati a mettere a disposizione parte dei propri capitali per favorire la crescita di queste nuove, promettenti realtà.
I settori delle startup partecipanti all’evento sono numerosi ed eterogenei: tra questi si parla principalmente di Life Science, Digital e Innovative Made in Italy e Clean Tech. L’ecosistema di innovazione israeliano è da considerarsi dinamico e in crescita, basti pensare che solo nel 2019 le startup e le società hi-tech israeliane hanno raccolto 8,3 miliardi di dollari, il 30% in più rispetto al 2018.
«L’iniziativa Unicredit Bootcamp Telaviv unisce due tematiche di rilevanza strategica per UniCredit. Da un lato le pari opportunità, diversità e l’inclusione, valori chiave su cui il nostro Gruppo sta lavorando con azioni mirate allo sviluppo e al sostegno della diversità a tutti i livelli attraverso attività specifiche» osserva Francesco Giordano, co-ceo of commercial banking Western Europe di UniCredit, aggiungendo: «Dall’altra parte l’innovazione, tra i più efficaci vettori di crescita per l’economia e le società e un pilastro delle azioni di UniCredit, come dimostra il successo della nostra piattaforma di business ‘UniCredit Start Lab’, progettata per stimolare le startup innovative».
Startup Biomedicali all’Unicredit Bootcamp Telaviv
Prometheus costituisce sicuramente una delle aziende più promettenti tra le partecipanti all’evento. Questa startup innovativa nasce con lo scopo di sviluppare dispositivi medici per la medicina rigenerativa. Il primo prodotto già brevettato è un patch per ferite cutanee che stimola la rigenerazione cellulare molto velocemente, permettendo una guarigione più rapida. Attualmente Prometheus opera sul mercato veterinario, ma la ricerca di finanziamenti da parte dell’azienda mira alla possibilità di applicazione sull’uomo, per la cura di piaghe e ulcere venose. Un ulteriore interessante sguardo lo merita Tensive, anch’essa startup biomedicale che si occupa dello sviluppo di protesi bioassorbibili per la ricostruzione e l’aumento del seno. Infine, non si può non citare BrandOn Group, scaleup digitale italiana operante nella vendita di prodotti fashion, beauty, home & living sui principali marketplace internazionali.